Per Studenti e genitori presso l’Istituto Tecnico Superiore Calvino di Trapani – in presenza e online
FINALITA’ E OBIETTIVI DELLO SPORTELLO:
Sviluppare le potenzialità dello studente.
Agevolarlo nei compiti evolutivi (autonomia, autostima, autoefficacia sia nelle relazioni affettive che a scuola).
Migliorare la performance a scuola.
Individuare la sua vocazione e orientarlo nel futuro.
Supportare i genitori nella comunicazione motivazionale con i figli.
MODALITA’:
Lo sportello è accessibile ogni settimana durante l’orario scolastico, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella sede dell’I.T.E. S. Calvino di Trapani.
Ogni sessione di coaching dura 30 minuti. Ci possono essere massimo 5 iscritti a giornata. Gli studenti possono venire da soli o in coppia. La prenotazione avviene presso la segreteria della scuola. La calanderizzazione degli interventi sarà coordinata dalla coordinatrice scolastica prof.ssa Maria Cristina Ferlito.
DESTINATARI:
Lo sportello di coaching è riservato a tutti gli studenti che ne facciano richiesta. Anche i professori possono inviare allo sportello gli studenti che pensano possano trarne giovamento, ma in tal caso lo studente ha la facoltà di usufruirne o meno. Nel caso in cui l’inviante è il professore, è previsto un colloquio di committenza con lo stesso prima, durante e dopo l’intervento con lo studente.
Qualora ne facessero richiesta, lo sportello è aperto anche ai genitori, per i quali è prevista un’apertura pomeridiana mensile, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nel plesso dell’I.T.T. di Via Salemi, online e in presenza.
RESPONSABILE DI PROGETTO: DANIELE MAIORANA
COORDINATORI DI PROGETTO: DANIELE MAIORANA. MARIA CRISTINA FERLITO
METODO SESSIONI DI COACHING:
Ogni sessione si basa sui seguenti aspetti:
focus della sessione (problematiche poste dallo studente)
potenzialità espresse, ostacoli, piani di azione, obiettivi e risultati in un percorso circolare.
Allo studente il Coach fornirà un breve report dopo ogni sessione di coaching.
AZIONI PROGETTUALI E IMPATTI ATTESI
Non solo coaching con i propri coach/formatori coordinati da Daniele Maiorana, responsabile del progetto, effettuerà: Colloqui motivazionali e di orientamento scolastico e professionale; Sessioni di coaching individuali e di gruppo; Sessioni formative sulla comunicazione strategica, rivolte sia agli studenti che ai docenti; Colloqui con i genitori degli studenti al fine di sensibilizzare l’incontro scuola famiglia e supportare i genitori nella gestione della comunicazione con i figli adolescenti, laddove necessario; Coinvolgere i partners di progetto alla promozione di corsi di aggiornamento sulla comunicazione motivazionale, la crescita personale, il public speaking e il coaching; Coinvolgere l’istituzione scolastica alla partecipazione a corsi di aggiornamento sulla comunicazione motivazionale, la crescita personale, il public speaking e il coaching; Garantire visibilità all’immagine dell’istituzione scolastica e dell’Associazione Non Solo Coaching durante Io svolgimento delle iniziative comuni. Creazione e diffusione di percorsi di formazione efficaci, al fine di favorire la crescita personale e professionale degli studenti.
Partners Operativi di Progetto
Panathlon International – Movimento Internazionale per la promozione e la diffusione della cultura dell’etica sportiva. PANATHLON CLUB TRAPANI