Allenare il muscolo dell’autocontrollo con il Coaching
staff di Non Solo Coaching
0 Comments
15 Novembre 2023
L’autocontrollo ha a che fare con la forza di volontà ed è fondamentale per trasformare le minacce della nostra quotidianità in nuove sfide. In questo articolo punteremo il Focus su “Come Allenare il muscolo dell’autocontrollo” grazie ad alcune proposte pratiche di mental training.
Perché allenare l’Autocontrollo come un muscolo.
La Forza di volontà è l’abilità di orientare il nostro atteggiamento quando ci impegniamo per un obiettivo da raggiungere. Ognuno di noi possiede, nel proprio mondo interiore, questa abilità. Difatti, si tratta di un istinto posizionato nella corteccia prefrontale del cervello.
La Forza di volontà è un istinto innato (come lo stress).
Quando la nostra stessa forza di volontà viene meno e in alcune sfide dell’autocontrollo ne usciamo sconfitti, esce fuori l’impostore del nostro Dialogo Interiore, ovvero, quella parte di noi che dubita delle nostre stesse abilità, denigrandoci con frasi simili: “sei un debole, il solito pigro, stupido” ecc. Bene, in questi casi in cui facciamo fatica a capire e gestire gli agenti stressanti, il nostro cervello e il nostro corpo si predispongono per l’autodifesa e non per l’autocontrollo. Dobbiamo, dunque, lavorare (nel nostro mondo interiore) per raggiungere lo stato mentale e fisico che ci consenta di sprigionare le energie necessarie all’autocontrollo.
Come? Ecco alcuni suggerimenti utili.
Auto consapevolezza: sii consapevole che la forza di volontà è un istinto innato che si è evoluto per aiutare l’uomo a proteggersi da sé stesso.
Percezione di sé. Identifica l’impulso interno (o gli impulsi) che devi frenare.
Il termometro dello Stress. Presta attenzione agli agenti stressanti, segna durante il giorno e la settimana, i momenti in cui fai fatica a gestirli
Rilassamento e sport. Fai sport e pratica la meditazione e sperimenta le attività funzionali per mantenere il controllo.
L’allenamento mentale per sviluppare il muscolo dell’autocontrollo
L’autocontrollo è un muscolo e come tale va allenato. Come scrive Kelly McGonigal in “la forza di volontà” (Giunti 2019): “Noi non abbiamo sotto il nostro bicipite un muscolo che ci impedisce di muovere il braccio verso il dolce. Ma abbiamo qualcosa di molto simile nel nostro cervello”.
A seguire, alcuni esercizi pratici per allenare il muscolo dell’autocontrollo.
Respirazione consapevole. Dedica 10 minuti al giorno per focalizzare la tua attenzione sulla respirazione. Dopo alcuni minuti di inspirazione ed espirazione naturale, rallenta la tua stessa respirazione fino a quattro/sei respiri al minuto. Così raggiungi uno stato fisiologico di autocontrollo.
Camminata veloce. Dedica 20 minuti al giorno per camminare con un passo spedito.
Riposo. Dormi bene.
La forza di volontà.
Il nostro sistema della forza di volontà è programmato per farci perdere l’autocontrollo, in automatico, durante la giornata. Interrompiamo il trend prestando attenzione ai momenti in cui, durante la giornata e la settimana, abbiamo una maggiore forza di volontà e soprattutto quando siamo sul punto di crollare. Tenere un diario di bordo e appuntare questi momenti ci può essere di grandissimo aiuto.
Ti svegli e percepisci di avere grandissima forza di volontà ma poi svanisce tutto?
Sono altri i momenti della giornata in cui ti senti più forte e ricaricato?
Bene, segna ogni dettaglio nel tuo diario di bordo, ti è utile per sviluppare l’autoconsapevolezza necessaria per limitare le tentazioni quando ti rendi conto di avere un autocontrollo limitato.
Quando siamo alle prese con un grande cambiamento o a una trasformazione di una vecchia abitudine negativa dobbiamo cercare dentro di noi le risorse, le modalità, grazie alle quali sviluppiamo il muscolo dell’autocontrollo che fortifichi la nostra forza di volontà.
Capisco che non è facile allenare da soli questo muscolo speciale dell’autocontrollo. I nostri percorsi di Crescita Personale e Coaching sono pensati come una vera e propria palestra per allenare e io stesso propongo la formazione e il coaching come un personal trainer della mente.
Leave a Comment