In che modo incidono le emozioni nella Crescita Professionale e quale l’utilità del coaching?
Innanzitutto ciò che davvero fa la differenza è acquisire sempre più consapevolezza che la nostra sfera emotiva regola gran parte del nostro vivere quotidiano, per cui, abbiamo bisogno di piccole azioni che ci consentano di vivere le nostre stesse emozioni.
La qualità dei nostri pensieri determina la qualità delle nostre emozioni
Sii gentile con te Stesso: Impara dagli errori, dai fallimenti e sii indulgente verso te stesso.
Accogli il cambiamento: considera la crescita personale come un processo continuo. Stimola il piacere di apprendere nuove competenze che possano contribuire allo sviluppo della tua intelligenza emotiva.
Problem Solving: cerca sempre un nuovo punto di vista e focalizzati sulle possibili soluzioni piuttosto che sui problemi.
La conoscenza di sé come fattore fondante dell’autocontrollo
La base dell’autocontrollo è la conoscenza di sé, ovvero, sapere esattamente cosa succede dentro di noi quando ci troviamo difronte a una difficoltà. E’ opportuno, prima di lavorare sui propri obiettivi di miglioramento legati allo sviluppo della forza di volontà, capire bene gli errori più comuni che commettiamo per quel che riguarda la nostra tenacia.
Cosa succede dentro di noi quando cediamo a una tentazione o quando procrastiniamo?
Qual è l’errore che commettiamo e perché lo commettiamo?
Come acquisire la consapevolezza dell’errore e trasformarla in una strategia da seguire?
Il Coaching come esperimento personale
Il Coaching ti pone al centro della tua stessa indagine, ti proietta nel tuo mondo interiore, aiutandoti a tirare fuori tutto ciò che già possiedi. Grazie a un percorso di coaching e crescita personale, puoi sviluppare la consapevolezza emotiva, ovvero, identifichi gli stimoli emotivi che fai fatica a gestire, spostando il focus sulle strategie da seguire.
Questa consapevolezza è fondamentale per apportare cambiamenti positivi, miglioramenti significativi.
Con un Coach potrai sviluppare competenze essenziali, grazie a strumenti pratici per fronteggiare tutti gli agenti stressanti. Attraverso workout mirati, imparerai a gestire le emozioni in tempo reale, migliorando il tuo autocontrollo.
Coaching, emozioni e Crescita Professionale.
Il coaching ti allena a perfezionare l’autocontrollo emotivo nella tua performance professionale. E ciò significa che acquisirai abilità specifiche quali la capacità di fare scelte mirate e prendere decisioni funzionali al tuo ruolo, imparerai a gestire situazioni stressanti nel tuo contesto lavorativo.
Per chiunque ricopra un ruolo di leader, il Coaching è uno strumento imprescindibile per lo sviluppo delle caratteristiche essenziali per guidare un team nei più svariati contesti.
Coaching per sviluppare le Relazioni Interpersonali.
Affidarsi a un Coach significa migliorare la propria comunicazione relazionale rendendola strategica. Grazie al Coaching, svilupperai i neuroni specchio, ovvero Empatia, grazie alla quale acquisirai la capacità di accogliere le prospettive dell’atro senza pregiudizio, creando relazioni collaborative, efficaci e di successo.
Leave a Comment