Per riuscire a realizzarsi nella professione e nella vita in generale bisogna, innanzitutto, liberarsi dalle false credenze. Ci si nasconde dietro paure, pregiudizi e freni inibitori che provengono sia dall’esterno che da se stessi. Per poter sbloccare il proprio potenziale e sfruttare al meglio i propri talenti, bisogna prima di tutto riconoscerli.
Il potenziale, per l’appunto, è l’insieme delle risorse e delle abilità che possediamo e che ci consentono di realizzarci in ogni ambito, personale e professionale. Se riconosci le tue stesse risorse e le tiri fuori, raggiungerai dei risultati sorprendenti.
Ecco i cinque consigli pratici per sbloccare il tuo potenziale.
1) Scrivi la lista dei tuoi obiettivi: Scrivi gli obiettivi che vuoi raggiungere nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Segna quelle cose che, per svariati motivi, non hai mai fatto e decidi di dare un svolta alla tua vita per cambiare davvero. Come? Investi in te stesso, leggi, rimettiti in gioco, frequenta master class corsi ecc. L’apprendimento continuo ti permette di dare seguito al tuo cambiamento. Una volta stabiliti degli obiettivi in maniera razionale, mettici le emozioni, i pensieri e le azioni orientate verso la loro realizzazione.
2) Definisci le priorità: Vuoi davvero sbloccare il tuo potenziale? Poniti questa domanda: “che cosa mi rende davvero felice?” Condividi del tempo con gli altri e soprattutto con la parte migliore di te stesso. Rimettiti in forma, allenati, prenditi cura di te.
3) Segui la tua mentalità positiva: Riconosci e sii consapevole del tuo dialogo interno e soprattutto, del chiacchiericcio disfunzionale dei tuoi pensieri. Non sei i tuoi pensieri ma solo l’orecchio che li ascolta. Ironizza sulla parte di te che critica continuamente ogni cosa che fai e valorizza la tua parte che sta emergendo con frasi motivazionali e mantra. ESEMPI: “Ce la faccio. Sono carica/o come una molla. Spacco tutto. Sona una persona migliore” ecc
4) Genera consapevolezza: Segna tutto ciò che sai fare bene nel tuo lavoro e in ogni altro ambito in cui stai generando consapevolezza. Quali sono le esperienze che ti hanno permesso di acquisire la certezza di queste tue conoscenze e abilità? Segnale e rivivi le emozioni più belle.
5) Monitora i tuoi passi: Spesso ti focalizzi troppo su ciò che non va. Riconoscere invece ciò che stai facendo di buono, per te e per gli altri, aiuta chi ti sta vicino a valorizzare le proprie potenzialità e ad essere grati a se stessi per essere riusciti ad ottenere qualcosa di positivo. Passo dopo passo. Segna ogni sera almeno due piccoli traguardi raggiunti. Pensa ai grandi successi ottenuti nella tua vita fino a questo momento. Laurea, promozione professionale, riconoscimento e/premio.
Dai seguito ai tuoi buoni propositi per sbloccare il tuo potenziale frequentando uno dei corsi più innovati e accessibili di Coaching e Crescita Personale
Leave a Comment